testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae: Harpalus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2022 : 15:59:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovato i primi di giugno in ambiente umido, misrava sui 7/9mm, circa 650m, insetto veramente ostico da fotografare, non stava un secondo fermo, neanche quando cercavo di tenerlo fermo tra le dita, zona Acquapendente (VT),
Può essere un Pterostichus?

Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.
280,04 KB

Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.
166,92 KB

Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.
139,49 KB

Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.
119,59 KB

Luca

Modificato da - vladim in Data 09 agosto 2022 17:26:54

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2022 : 08:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche al genere ci si fa ad arrivare?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2022 : 13:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Harpalus, ma lì ci fermiamo.

Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2022 : 14:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, dai un'occhiata a questa recente discussione: Link

Avendolo osservato bene da vicino, com'è la pigmentazione delle antenne? Come ho appena appreso da Maurizio, se sono giallo-rossastre è molto probabile si tratti di Harpalus tardus, ma prendila con le molle: non conosco gli altri caratteri distintivi di questo genere.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 08 agosto 2022 14:38:15
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2022 : 16:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me già è tanto essere arrivati al genere.
Sicuramente non mi è sembrato che avesse riflessi metallici,
le zampe a differenza di quello nel link di stregatto (grazie) non erano completamente nere ma rossastre,
le elitre mi sembravano lisce tranne quei pochi peli che si intravedono nella 3 foto,
mentre per quanto citato da Gomphus mi sembra che in questo esemplare non corrisponde nessun carattere...
per tanto posso dire che non si tratta di Harpalus serripes
A sto punto dopo un'estenuante ricerca io sarei arrivato a dire che è uno tra attenuatus, luteicornis, rufipalpis e sulphuripes logicamente non sapendo gli habitat di ognuno ma solo verificando la checklist of the italian.

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net