testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pullo di... merlo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olnicolino
Utente nuovo

Città: arnasco

Regione: Liguria


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2022 : 21:21:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti gli utenti del forum.
Mio figlio ha trovato per strada e portato a casa un pullo.
Nnon essendo assolutamente un esperto, anzi non intendendomi affatto di uccelli, e non avendo per il momento la possibilità di portare il pullo in un qualche centro, vorrei chiedere se qualcuno sa riconoscere la specie dalla foto che allego, magari con un'indicazione di età e qualche consiglio su come gestirlo nel breve.
Grazie mille anticipatamente

Nicola

Immagine:
Pullo di... merlo
28,59 KB

Modificato da - vladim in Data 13 agosto 2022 05:06:30

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2022 : 22:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola, benvenuto nel Forum!
La miglior cosa da fare è senza dubbio quella di affidarlo al più presto a qualche centro LIPU oppure qualche altro Centro di Recupero per la Fauna Selvatica, presenti ormai ovunque sul territorio nazionale. I nidiacei sono molto delicati ed è purtroppo molto facile incorrere in errori che possono compromettere seriamente la loro sopravvivenza. In attesa di affidarlo a una struttura specializzata, ti invio questi link dove potrai trovare dei suggerimenti in merito: spero possano esserti utili:
Link
Link
Link

Per quanto riguarda invece la specie, l'aspetto e la livrea mi farebbero pensare a un pullo di merlo o di tordo, ma prendila con le molle, non ci metto la mano sul fuoco: attendiamo un parere sicuro da parte degli esperti. Facci sapere come procede!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 09 agosto 2022 22:36:04
Torna all'inizio della Pagina

olnicolino
Utente nuovo

Città: arnasco

Regione: Liguria


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2022 : 07:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Enzo
Ho letto con attenzione i link che mi hai indicato, vedo di oganizzarmi intanto per la sopravvivenza del pullo e poi per la consegna a qualche centro.

Grazie
Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2022 : 11:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola,
proverò a contattare la LIPU della mia zona per un consiglio, ma non ti garantisco niente: in questo periodo cadono molti nidiacei e sono sempre sommersi di lavoro.
Per quanto riguarda la specie penserei a un merlo, anche se non è da escludere nemmeno lo storno, due specie piuttosto urbanizzate rispetto al tordo. Da piccoli hanno tutti un aspetto molto diverso da quello definitivo che avranno in età adulta. Dove lo ha trovato tuo figlio, in centro o in campagna?
Dai un'occhiata qui per un confronto:
Link
Link
Link

Fammi sapere come procede, in bocca al lupo!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

olnicolino
Utente nuovo

Città: arnasco

Regione: Liguria


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2022 : 12:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
il pullo sembra stia bene, mangia il pastoncino per insettivori, integrato con qualche insetto e beve regolarmente con la siringa.
Comincia a saltellare qua e là tentando di svolazzare.
Dopo aver letto il materiale che mi hai girato ed altro in rete, mi sono convinto dell'errore fatto nel portarlo a casa (spesso le migliori intezioni causano i peggiori danni!).

Avrei un paio di domande:
- una facile: posso dargli da mangiare le formiche (visto che ne ho in abbondanza...)?

-una forse più complicata:
il pullo è stato raccolto, cinque giorni fa, in una strada sterrata ai margini di un bosco che si trova a circa 900 m di quota, a circa un'ora di macchina di distanza da casa mia; mi sta' frullando in testa l'idea di provare a riportarlo nel luogo esatto del ritrovamento e aspettare un'oretta o giù di lì nascosto da qualche parte per vedere se i genitori lo ritrovano; che ne dici, è una stupidaggine o potrebbere esserci speranze?

Grazie
Nicola
Mi sta frullan
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2022 : 22:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera Nicola

Complimenti, sei stato bravo a far sopravvivere finora il tuo uccellino (io coi merli non ho mai avuto questa fortuna) e capisco che invogli tenerlo. Però, per quanto ne so, il problema è che i genitori li svezzano a terra per abituarli a procacciarsi il cibo da soli nell'ambiente e non so se sarai in grado di compiere questa operazione in modo che una volta adulto sia in grado di sopravvivere autonomamente fuori di casa tua.

Attualmente nel mio giardino non ci sono più merli (la gatta dei vicini sociopatici ha estinto la popolazione dei merli del luogo, poiché, allevata con metodi "naturali", non le danno praticamente da mangiare ed è obbligata a sopravvivere cacciando), però se mi dovesse ricapitare di trovare dei pulli, ho capito che è più opportuno non intervenire, salvo, in casi di estremo pericolo di sopravvivenza, portarli in un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici).

Le tue considerazioni sono perciò giuste, e puoi provare a riportare il piccolino nel luogo di ritrovamento, ma sono passati diversi giorni ed è possibile che i genitori non siano più lì o che non lo riconoscano (a me purtroppo è già capitato) e tu poi potresti perderlo nell'ambiente lasciandolo a un destino del tutto incerto.

Se telefoni al CRAS più vicino alla tua zona come ti ha suggerito Enzo (trovi gli indirizzi in internet), loro ti diranno di sicuro come agire e a volte, se non sono troppo impegnati, vengono direttamente a casa tua a prendere l'animale. Riguardo alle formiche non ti so dire, ma non mi pare di aver mai visto merli mangiare quelle che ho in sovrabbondanza, preferiscono scavare nei vasi da fiori per estrarre lombrichi .

Spero riuscirai a risolvere la situazione e intanto faccio i miei complimenti a tuo figlio: la sua sensibilità nei confronti degli animali è preziosa e col tempo, e qualche inevitabile errore, diventerà capace di gestire un ottimo rapporto di collaborazione con gli animali che incontrerà, migliorando la loro vita e la nostra


Tienici aggiornati per favore.






tolomea

Modificato da - tolomea in data 11 agosto 2022 23:00:37
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2022 : 00:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola,
ho inoltrato questo link a due miei amici esperti, tra cui la referente della LIPU della mia zona: spero mi rispondano al più presto facendomi sapere la loro opinione e i loro consigli in merito.
Per quanto riguarda le formiche, potrei sbagliarmi ma intuitivamente la cosa non mi convince: da quel poco che so, alcune specie di formiche sono piuttosto urticanti, tanto è vero che solo alcuni uccelli le gradiscono: fanno parte del "menù" preferito del picchio verde, che ne va letteralmente ghiotto, ma, come ti ha detto giustamente Tolomea, non rientrano nella dieta dei merli e di altre specie.
Concordo con Tolomea anche sulla questione del rilascio nel luogo d'origine: andava fatto subito ma temo che, arrivati a questo punto, dopo cinque giorni i genitori difficilmente torneranno a cercarlo.

Anni fa gli operatori della LIPU della mia zona mi hanno detto che i giovani pulli, una volta fuori pericolo, vengono sì reintrodotti in natura, ma la reintroduzione viene effettuata molto gradualmente, un piccolo passettino alla volta... Questo perché i giovani uccelli hanno subito un imprinting sull'uomo, diventando troppo domestici e troppo confidenti nei suoi confronti. È quindi fondamentale che perdano questa eccessiva confidenza. Per questo motivo vengono introdotti per un periodo all'interno di una voliera all'aperto: così facendo, si riducono al minimo le interazioni con l'uomo e, al tempo stesso, gli uccelli hanno modo di familiarizzare gradualmente con altri individui della loro specie.
Insomma, prima di reintrodurli in natura è fondamentale aiutarli a... "disintossicarsi" da Homo sapiens .
Se riesco a sapere qualcosa ti informo subito.
Facci sapere come procede.

Enzo

P.S.: Tolomea, quindi ci confermi che si tratta di un pullo di merlo?


Modificato da - Stregatto in data 12 agosto 2022 01:01:30
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2022 : 13:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Stregatto!

Purtroppo ho esperienza di soli pulli di merlo e questo assomiglia fortemente a tutti quelli che ho incontrato finora, ma non conoscendo quelli di tordo non sono in grado di fare un confronto e confermare un'opzione o l'altra.

Comunque quanto suggerito sinora credo vada bene lo stesso come regole generali e per l'identificazione passerà di sicuro qualche esperto a risolvere i dubbi... almeno spero che succeda prima che il pulcino diventi adulto...





tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2022 : 23:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Vi aggiorno sulle ultime novità. Mi ha risposto la referente della LIPU e innanzitutto mi ha confermato che si tratta di un pullo di merlo.

Per quanto riguarda invece l'alimentazione, mi ha confermato che purtroppo il "fai da te" è sempre sconsigliabile: magari il pullo sopravvive, ma per uno sviluppo sano ed equilibrato è bene seguire una dieta più appropriata. Il suo consiglio è questo: momentaneamente, come emergenza, mi ha suggerito di alimentarlo con carne di vitello o manzo (penso intendesse macinata), ma appena possibile è necessario passare alle larve delle camole della farina, a cui vanno abbinate delle vitamine. Le camole si possono acquistare nei negozi per animali o nei negozi di caccia e pesca. Mi raccomando, camole della farina e non quelle del miele: sono queste qui: somigliano a degli appetitosi "salatini da aperitivo":
Link
Link

Prima di somministrare le camole, è bene eliminarne la testa: sono dotate di mandibole molto robuste e possono mordere. Senza camole e vitamine, il pullo non può sviluppare adeguatamente l'apparato scheletrico e muscolare, il che ne compromette uno sviluppo sano e il reinserimento in natura.

Ultimo punto: è inutile riportarlo adesso dove è stato trovato: dopo tutti questi giorni, per i genitori è ormai "morto".

Spero di essere stato utile, se so altre novità vi faccio sapere.
Nicola, facci sapere come procede.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 12 agosto 2022 23:43:58
Torna all'inizio della Pagina

olnicolino
Utente nuovo

Città: arnasco

Regione: Liguria


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2022 : 21:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Perdonate la latitanza, ma ho avuto giornate complicate..
Dunque ieri pomeriggio, in vista dei prossimi giorni che saranno per me ancora più complicati, ho preso infine la decisione di riportare Cip nel luogo in cui era stato trovato.
Là l'ho lasciato, nascondendomi per un po' nelle vicinanze, dopo aver deposto intorno a lui del cibo, per attirare eventualmente altri esemplari adulti. Dopo circa un quarto d'ora si è avvicinato un merlo che ha cominciato a bazzicare intorno a Cip. Spno stato lì ancora una mezz'oretta poi sono andato via. Non ho visto se il piccolo e l'altro si siano avvicinati in qualche modo.

Sono andato via francamente con poche speranze di riuscita, che sono ulteriormente diminuite alla lettura della risposta di Enzo di ieri sera.

Tuttavia non avevo scelta per il fatto che nei prossimi giorni non mi sarei potuto occupare di lui, che non ho alcun conoscente a cui poterlo affidare e che i centri di zono mi risultano essere a Genova.
In un altro periodo avrei potuto fare sicuramente di più.

Ringrazio moltissimo Enzo e Tolomea per la disponibilità ed i consigli; in questi pochi giorni ho imparato un sacco di cose sugli uccellini e su noi umani.

Grazie ancora
Nicola
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2022 : 14:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coraggio Nicolino!
Se davvero un merlo maschio (nero) ha cominciato a girargli intorno, forse siamo fortunati e in ogni caso hai fatto quello che potevi e in un futuro con gli animali tu e tuo figlio avrete molte più informazioni di supporto. .



tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net