testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 le talpe cacciano le arvicole?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Altairsky
Utente Junior

Città: Galliate
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2022 : 17:08:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi chiedevo se le talpe potessero cacciare le arvicole, o al limite se potessero razziare i nidi con i piccoli.
So per esperienza che le talpe divorano gli orbettini, per cui potrebbe essere plausibile che possano aiutare nella lotta contro le arvicole?

Canale youtube: Link
Profilo Deviantart: Link

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2022 : 12:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso dire quasi con sicurezza che spesso le due specie coabitano negli stessi tunnel, quindi credo difficile pensare che le talpe si nutrano dei piccoli delle arvicole... ho il prato di casa devastato da entrambe le specie e non so proprio come allontanarle senza usare mezzi non proprio pacifici

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Altairsky
Utente Junior

Città: Galliate
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2022 : 21:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah mannaggia, speravo di trovare una buona motivazione per redimere le talpe così come ho redento i ratti.
Vabbè vorrà dire che al controllo dei roditori ci penseranno come al solito i saettoni.

Canale youtube: Link
Profilo Deviantart: Link
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2022 : 13:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Altairsky! Ti rispondo un po' in ritardo ma vedo soltanto adesso il tuo post. Come ti ha già detto Luca, non credo che le arvicole rientrino nel "menù" della talpa. Tuttavia, in compenso ci sono delle ottime motivazioni per "assolvere" questo simpaticissimo mammifero.
Disprezzata da molti ortolani per l’abitudine di scavare gallerie, la talpa è invece un’ottima ausiliaria dell’orto. La sua dieta è costituita da un’abbondante quantità di microfauna terricola, che include numerosi invertebrati spesso nocivi all’agricoltura come ad esempio lumache, insetti e loro larve.
Inoltre, non tutti i mali vengono per nuocere: sebbene esteticamente non siano il massimo per un prato, le montagnole di terra che la talpa lascia al suo passaggio rendono il terreno particolarmente “ospitale” per le piccole uova delle api solitarie (formidabili impollinatori), facilitandone così la deposizione.
Insomma, se hai "redento" i ratti, credo che le talpe se lo meritino a pieno titolo...
Facci sapere come procede.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 24 agosto 2022 13:57:20
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net