testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Puntura insetto Reduviidae: Oncocephalus squalidus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pihaxel
Utente nuovo

Città: Bastiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2022 : 16:37:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, scrivo in quanto ieri sera sono stato punto/morso dall'insetto della foto allegata.
Non essendo mai stato punto/morso da un insetto ed essendo ignorante in materia entomologa, non saprei se preoccuparmi o meno dato che non conosco questo insetto e quindi non so se sia innocuo o meno per l'uomo.
Spero in una vostra risposta, grazie in anticipo.

(Ho già provveduto comunque a disinfettare il morso e al momento non è gonfio ne sono presenti altre alterazioni nella zona adiacente)
Immagine:
Puntura insetto Reduviidae: Oncocephalus squalidus
123,81 KB

alex

Modificato da - vladim in Data 03 settembre 2022 20:30:07

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2022 : 17:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, benvenuto nel Forum!
Dovrebbe trattarsi di un Reduviidae (Hemiptera), probabilmente genere Oncocephalus , ma non mi sbilancio troppo. Si tratta di formidabili predatori e cacciano attivamente numerose specie di insetti. Dotati di un robusto rostro, può capitare che ogni tanto qualche piccola "puntura" possa scaparci anche per noi umani. Per quanto riguarda l'aspetto sanitario, non sono un esperto in materia ma, a parte un po' di fastidio, non dovrebbe esserci alcun pericolo. Attendiamo comunque il parere degli esperti. Nel frattempo, dai un'occhiata a questi link per un confronto:
Link
Link
Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

pihaxel
Utente nuovo

Città: Bastiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2022 : 21:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, grazie per il benvenuto e per le precise e veloci informazioni. Dai link ho potuto constatare che si tratta di quel'insetto presente soprattutto in Emilia, dove infatti attualmente vivo. Grazie ancora per l'aiuto e sono felice di aver trovato questo forum che spiega che spiega molte cose utili.

Buona serata Alex

alex
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2022 : 22:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, bene! A questo punto non ci resta che attendere una conferma definitiva, anche per il chiarire il tuo dubbio sugli eventuali problemi legati alla puntura. Una volta confermati con precisione genere e specie, i moderatori provvederanno a spostare la discussione nella giusta sezione ("Hemiptera Heteroptera").
Buona serata anche a te!
Enzo


Modificato da - Stregatto in data 01 settembre 2022 22:09:25
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2022 : 19:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie mi pare Oncocephalus squalidus (O. pilicornis ha caratteristiche macchie nere sulle emielitre); neanche a me risulta che causino particolari problemi se non il dolore localizzato che può persistere poche o molte ore se si torna a far pressione nel punto interessato; con Peirates hybridus invece mi è capitato una volta di ricevere una puntura dolorosissima con un imponente istantaneo rilascio di istamina (sensazione di calore intenso in tutto il corpo) ed il dolore, se "stimolato" con pressione (era la punta dell'indice) doleva anche dopo 48 ore, anche se meno intenso.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

pihaxel
Utente nuovo

Città: Bastiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2022 : 23:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Chalybion per la risposta, il dolore per fortuna è passato dopo un'ora, la mia preoccupazione era se ci potessero essere conseguenze successive al morso non sapendo se potesse essere nocivo come insetto per l'uomo. Ma vi ringrazio per le vostre risposte che mi hanno tranquillizzato e fatto conoscere questa specie.

alex
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2022 : 22:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

La specie mi pare Oncocephalus squalidus (O. pilicornis ha caratteristiche macchie nere sulle emielitre); neanche a me risulta che causino particolari problemi se non il dolore localizzato che può persistere poche o molte ore se si torna a far pressione nel punto interessato; con Peirates hybridus invece mi è capitato una volta di ricevere una puntura dolorosissima con un imponente istantaneo rilascio di istamina (sensazione di calore intenso in tutto il corpo) ed il dolore, se "stimolato" con pressione (era la punta dell'indice) doleva anche dopo 48 ore, anche se meno intenso.


A me capitò tanti anni fa. L' avevo messo dentro il pugno chiuso perché non avevo contenitori. Ebbi la sensazione che mi avessero piantato un chiodo nel palmo, ma passò presto.

Poco simpatica anche la puntura di Notonecta ...
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2022 : 22:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di Chalybion:

La specie mi pare Oncocephalus squalidus (O. pilicornis ha caratteristiche macchie nere sulle emielitre); neanche a me risulta che causino particolari problemi se non il dolore localizzato che può persistere poche o molte ore se si torna a far pressione nel punto interessato; con Peirates hybridus invece mi è capitato una volta di ricevere una puntura dolorosissima con un imponente istantaneo rilascio di istamina (sensazione di calore intenso in tutto il corpo) ed il dolore, se "stimolato" con pressione (era la punta dell'indice) doleva anche dopo 48 ore, anche se meno intenso.


A me capitò tanti anni fa. L' avevo messo dentro il pugno chiuso perché non avevo contenitori. Ebbi la sensazione che mi avessero piantato un chiodo nel palmo, ma passò presto.

Poco simpatica anche la puntura di Notonecta ...

D'accordo, ormai sei un guru dell'entomologia ma questi richiami "divini"...

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net