testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2022 : 02:22:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao a tutti, è da circa un mese che ho il dubbio sul fatto che ci siano delle cimici sul letto della camera da letto, in quanto ho portato, nella casa in città, il materasso dalla casa al mare, dove ho trovato sul divano della veranda una cimice (penso). Effettivamente l’altro ieri ho spruzzato un prodotto sul materasso e guardando bene ho trovato a terra questi insetti (allego foto). Ho fatto delle ricerche e ho letto anche le vostre conversazioni passate in merito a questi insetti. Ma non ho ben capito che insetti trovo io, cioè io ho trovato sia le larve ( ne ho trovate 6) e le ho viste in prossimità del letto, una in cucina e una in salone. Poi leggendo le vostre conversazioni mi ha colpito una frase in merito alle antherenus che somigliano a delle coccinelle, ed effettivamente una settimana fa l’ho trovata nella stanza di mi figlia. Per favore sono disperata perché non so cosa devo fare, ho chiamato una ditta di disinfestazione che se ne occupa, ma intanto cosa mi consigliate ? Volevo buttare innanzitutto il materasso ( che penso sia la causa ). Poi volvevo fare una disinfestazione in tutta la casa perché non so a questo punto dove sono andate. Inoltre volevo dirvi che pensavo fossero cimici perché mia figlia ha avuto un mese fa tanti morsetti sulla schiena, e io sulle braccia e sulle caviglie. Mentre mio marito non presenta questi morsetti.
Vi prego di avere risposta, cordiali saluti Alice

Immagine:
Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto
131,34 KB

Alice

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2022 : 02:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto
60,56 KB
Immagine:
Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto
105,25 KB

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2022 : 10:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate qualcuno risponde per favore ?

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


247 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2022 : 10:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle foto è impossibile (almeno per me) identificare quello che ha trovato.


Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2022 : 22:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai postato nella sezione giusta ma essa è molto meno visitata delle altre e talora la risposta non è immediata perchè non siamo a disposizione tutti i giorni e tutte le ore. Inoltre effettivamente è difficile dire cosa mostrino le foto 2 e 3; la prima è sicuramente una esuvia di Attagenus sp.(cioè un involucro della larva dopo la muta); questi parenti degli antreni sono frequenti nelle case e non sono pericolosi per l'uomo ma solo per le derrate o altre sostanze secche e per essi il materasso non c'entra. Degli altri due, non citi le dimensioni, ma il secondo è un coleottero, del pari inoffensivo e probabilmente casuale in casa, forse attirato dalle luci. Nella terza foto non si riescono a contare le zampe; se citi le dimensioni e posti una foto meno croppata ma più nitida, forse riusciamo a capire di più; in ogni caso, se posso permettermi un commento, se ogni cosa che si muove in casa ti induce a chiamare il disinfestatore, prevedo grassi incassi per lui e molti disagi per voi. Basta che il disinfestatore (se è onesto) escluda cimici dei letti e pulci e la salute ne guadagnerà. Il resto si può tollerare (di solito ). Utile ti sarà leggere almeno i consigli qui Link

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2022 : 01:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto vi ringrazio per le risposte e poi scusate per la scarsa qualità delle foto. Comunque facendo delle ricerche su internet ho letto quanto segue, “Si possono rinvenire larve di dermestidi
sotto il letto e sui materassi. Possono sviluppare infestazioni sotto e nel letto in quanto si nutrono di materiali di origine animale come la lana del materasso.” , di fatti il problema nasce proprio dal materasso che addirittura ho trovato pieno di buchini (è un materasso in memory), infatti in prossimità del letto ho trovato almeno 5/6 larve. Sto svuotando gli armadi del tutto per togliere tutti gli indumenti, pellicce ect in quanto ho letto che occorre “Per eliminare questi coleotteri, dopo aver svuotato gli armadi, lavato i vestiti e pulito a fondo l'ambiente infestato, bisogna intervenire tempestivamente utilizzando specifici insetticidi e aspirando accuratamente e giornalmente.” Per cui verrà il disinfestatore e successivamente andrò a lavare tutto e riposare tutto dentro l’armadio. Inoltre il disinfestatore mi assicura di risolvere il problema sul materasso ( che invece io volevo buttare perché non vorrei brutti scherzi in futuro!). Volevo dire che capisco bene che magari mi sto allenando troppo, ma purtroppo ho avuto tipo dei morsetti/ o reazione allergica e di conseguenza vorrei eliminare questo problema. Domani provvederò a caricare delle foto migliori cosicché magari capite che animali sono ☹#65039;

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2022 : 01:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allarmando troppo **

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2022 : 16:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto
132,43 KB

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2022 : 20:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto ultima ritrae uno Stegobium paniceum, piccolo coleottero Anobiidae che si nutre in tutti gli stadi di sostanze amilacee ed altre vegetali secche, al pari dei Dermestidae; però, credo tu possa scordarti che gli Attagenus si nutrano di memory foam che è una schiuma poliuretanica, in quanto tale, porosa (buchini). Evidentemente attorno o sul materasso ci sono briciole di cibi (mai mangiare a letto!) o altra sostanza organica (insetti morti, ecc.) che vanno eliminate. I residui di pelle morta potrebbero essere (e lo sono spesso di fatto), nutrimento per gli acari della polvere (li abbiamo tutti in casa ma non li notiamo perchè microscopici), ma non di altri insetti. Basta ogni tanto sfilare e lavare il/i coprimaterasso/i e spazzare bene la stanza anche sotto i mobili ed elettrodomestici, ma per me il memory foam non c'entra con alcun insetto.
Altra cosa sono i materassi ripieni di lana vera (ne esistono ancora??): potenzialmente però a parte forse le tarme, non dovrebbero essere facile ricetto e nutrimento di altri insetti, altrimenti come avrebbero fatto le generazioni dei nostri padri e nonni a dormirci per decenni?
P.S.: non ingrandite troppo i soggetti, si perdono i dettagli indispensabili alla identificazione!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2022 : 13:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, ho fatto fare la disinfestazione e infatti ho trovato alcuni insetti morti, solo che ieri sera ho visto alcuni insetti vivi. Non capisco a questo punto che altro fare

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2022 : 14:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto
152,01 KB

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2022 : 14:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto
168,6 KB

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2022 : 14:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo insetto delle ultime due foto, è lo stesso della terzultima foto ? (Anobio del pane) ? Perché sono diversi ma non capisco se è perché si trasformano.

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


247 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2022 : 14:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È un insetto diverso dal terzultimo... A me sembrerebbe una banale Drosophila sp.

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2022 : 01:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, come vi dicevo ho fatto fare la disinfestazione e ho pulito tutta la casa per bene e ora sto lavando tutti i vestiti per conservarli dentro gli armadi. Questa settimana è stata “tranquilla”, nel senso che non ho trovato granché, se non insetti morti. Purtroppo pomeriggio ho trovato questi due insetti ( carico le foto in allegato). Sapete dirmi cosa sono? Grazie

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2022 : 01:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto
248,29 KB

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2022 : 01:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto
207,93 KB

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2022 : 02:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due foto che ho caricate presentano lo stesso soggetto, ma la seconda foto è ingrandita per far veder meglio come è. Vorrei capire se questo è uguale a quello che trovavo, ma ancora deve diventare adulto, cioè vorrei capire se fosse sempre lo stesso ma in uno stadio di sviluppo diverso. Vi prego di aiutarmi

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2022 : 02:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Allegato: Aiutatemi ho trovato degli insetti sul letto Insetto.pdf
92,17 KB

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2022 : 02:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non mi fa caricare il video del secondo insetto che ho messo, quindi ho dovuto mettere la foto ingrandita ma per le dimensioni dovete considerare che quello nello sfondo è il palmo di una mano. Quest’ultimo è anche esso uguale a quello che trovavo?

Alice
Torna all'inizio della Pagina

Studentessa Ali
Utente Junior

Città: Vittoria
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2022 : 02:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per “ quello che trovavo “ intendo Stegobium paniceum, piccolo coleottero Anobiidae ( come mi avete indicato voi)

Alice
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net