testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Lycosidae - Alopecosa sp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi piů tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2022 : 14:02:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

29/12/2022, colline di Assisi

Raccolto ieri, fotografato e liberato oggi. Era da maggio che non fotografavo un Lycosidae. RR 3.5.
Dovrebbe essere una giovane femmina (corpo scuro, nessun pattern particolarmente evidente)

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
227,05 KB

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
241,06 KB

Modificato da - Pangur Bán in Data 30 dicembre 2022 14:20:59

elleelle
Moderatore Trasversale

Cittŕ: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2022 : 09:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabile che sia Alopecosa, anche se una "foto tessera" non č l'ideale per le identificazioni.
Attenzione al flash anulare!
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2022 : 13:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto che avevo fatto col telefono:

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
64,43 KB

Dalla dimensione (troppo grande per essere una giovane Pardosa ), dalla forma del prosoma e (credo) dalla robustezza delle zampe, oltre che dal modo di muoversi, non penso ci siano molti dubbi. A primavera i prati sono invasi da queste nuove leve ma evidentemente nascono anche durante la stagione fredda.

Attenzione al flash anulare!
La luce aartificiale per me resta ancora una chimera! Ho un doppio flash che si applica sul'obiettivo (non quello costosissimo della Canon, un suo clone cinese) ma in questo caso ho usato un flash anulare come fonte di luce fissa frontale piů due faretti a led laterali. Il risultato sopra devo dire che non mi piace granché perché per ottenere un alto RR non "rumoroso" ho spalmato il dettaglio. Di seguito una seconda foto dove il dettaglio č giŕ migliore, con ingrandimento inferiore e maggiore profonditŕ di campo:

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
217,11 KB

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
244,44 KB

E' una buona foto ma chi sa usare la luce artificiale arriva a ben altri risultati. Senza considerare lo sfondo biannco del tutto anonimo, ma č giů tanto che i ragni lupo concedano quei 20-30 secondi di immobilitŕ (non tutti in realtŕ )






Modificato da - Pangur Bán in data 31 dicembre 2022 13:55:04
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Cittŕ: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2023 : 11:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'assenza di setole erette nelle zampe posteriori esclude definitivamente Pardosa.


Il problema del flash anulare sono i cerchi o semicerchi bianchi che appaiono sulle superfici lucide, come negli occhi della tua Alopecosa, e nella mia foto di una colonia di Silhouettella loricatula.

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
166,28 KB

Modificato da - elleelle in data 01 gennaio 2023 11:11:38
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2023 : 18:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I riflessi sono il grande problema dell'illuminazione artificiale. Tutto sommato coi ragni va anche bene, invece con insetti come ad esempio i Crisomelidi o i Carabidi č molto piů facile...combinare disastri! ^_^ Io applico dei diffusori ai faretti e ai flash. A volte provo ad usare anche un pannello riflettente per diminuire la luce diretta che colpisce il soggetto, ma alla fine me la cavo sempre meglio con la luce naturale.

Ecco un altro ragno lupo (identico al precedente):

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
227,32 KB

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
239 KB

Il ragno l'ho trovato ieri e portato sul "set" questa mattina presto. La differenza č netta. Questa foto fa sembrare sfocata quella precedente ed č la prima fatta nel recinto. E' un'idea che avuto tempo fa: nuovo stratagemma! ^_^ Ho creato un minirecinto nell'orto. Ho lasciato piccoli sassi e legnetti, ho tagliato cortissima l'erba tranne qualche ciuffo un po' alto. Niente di complicato, ma quello che per me č piccolo, per loro č un campo da calcio.

L'insetto, o in questo caso il ragno liberato, scappa, si nasconde, fa quello che vuole, ma da lě non esce. Io devo solo attendere che trovi una posa sfruttabile e usare uno degli strumenti piů utili nella Macro: il minitripode che si abbassa fino al livello del terreno. L'averlo acquistato l'anno scorso ha segnato un "prima e dopo" nella mia attivitŕ amatoriale di macrofotografo.



Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2023 : 14:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concludo il servizio fotografico a questa brava Alopecosa. Le foto sono sempre di ieri:

RR 4x

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
228,13 KB

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
242,28 KB

RR 1,5x

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
180,11 KB

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
241,16 KB

Per un po' basta ragni lupo. Vorrei una specie diversa al giorno, ma non č cosě semplice. Stavo facendo i conti: nel 2022 ho fotografato circa 50 specie diverse di ragni e tranne qualche eccezione, tutte nello stesso territorio di qualche chilometro.


Modificato da - Pangur Bán in data 03 gennaio 2023 14:20:42
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Cittŕ: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2023 : 20:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle ultime foto nell'occhio eri riflesso tu.
Comunque fai foto ad un livello altissimo. Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2023 : 21:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!Sono contento del livello raggiunto rispetto ad un anno e mezzo fa quando ho cominciato, ma so che ci sono tanti gradini da salire... e ci sono anche quelli che riescono a farsi un "selfie" negli occhi di un piccolo ragno saltatore:

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
234,99 KB

Foto di Alberto Ghizzi Panizza che perň ha usato una slitta elettronica.

Altri invece riescono a fare cose notevoli con focus stacking a mano (!). Ad esempio questa Alopecosa albofasciata femmina:

Immagine:
Lycosidae - Alopecosa sp
242,39 KB

Opera di questo fotografo:

Link

che i ragni li alleva pure quindi penso ne abbia una buona conoscenza.

Insomma, c'č sempre da migliorare.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi piů tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net