testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 dittero albino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2023 : 11:47:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grosseto 11.01.2023

Salve, ieri nel mio piccolo giardino ho fotografato questo sirfide di un colore strano.
Chiedo se dalle immagini è possibile capire che cosa è e se è stato infettato da qualche cosa che lo ha reso così.
Vi ringrazio. Zì Bruno.

01-Immagine:
dittero albino
253,62 KB

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2023 : 11:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego altre immagini:

02-Immagine:
dittero albino
266,8 KB

03-Immagine:
dittero albino
268,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2023 : 16:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Hai forse una foto nella quale si vede meglio la nervatura alare?

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2023 : 08:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho questa:

04-Immagine:
dittero albino
247,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2023 : 11:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, potrebbe essere un Platycheirus ?
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2023 : 12:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bene, almeno ora siamo sicuri che è un Sirfide.
Ancora una richiesta: sarebbe utile una foto che mostri l'addome visto dall'alto, anche se sfuocata

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2023 : 12:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Una certa idea me la sono già fatta, ma escluderei Platycheirus

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2023 : 14:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo con questa:

05-Immagine:
dittero albino
263,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2023 : 16:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per le ultime foto che mi hai inviato, ma io non ne vengo fuori.

Questo sirfide ha i colori tutti sballati, compresi quelli delle setole, ed è molto difficile fare riferimento alle chiavi dicotomiche.
Il perchè di questi colori così pallidi non te lo so dire, ma di solito indicano che l'insetto è appena uscito dalla pupa, il che mi sembra molto strano in questa stagione.

Tutto quello che riesco a dirti è che il tuo soggetto è un Syrphidae maschio della sottofamiglia Syrphinae, tribù dei Syrphini.

Mi spiace, ci ho provato.
Potrei anche sparare lì dei generi che in linea di massima corrisponderebbero, ma non mi sembra il caso di dare indicazioni a vuoto.



Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2023 : 17:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ugualmente Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2023 : 22:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Però questo soggetto è molto curioso, potresti provare a postarlo sul sito Diptera. info.
Lì ci sono degli esperti veramente forti, e forse potremmo avere una risposta alla tua questione.


Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2023 : 07:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ignorando i colori, aspetto e periodo di volo - comunque anomalo, ma lo è stato anche il clima e io in questi giorni e non molto lontano da te ne ho visto volare molti - sono compatibili con maschio di Meliscaeva auricollis. Ovviamente non è una determinazione.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2023 : 14:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net