testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Vinca minor (Apocynaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7058 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2023 : 17:36:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 10 Aprile 2022,nel Parco di Monza;in rete viene denominata Vinca minor atropurpurea e mi viene di pensare che sia una cv.;la "mia" non l'ho mai vista in altri luoghi del Parco dove abbondano tappeti di Vinca tutte del colore diverso;il mio è un pensiero errato?
Domenico
Immagine:
Vinca minor (Apocynaceae)
96,36 KB
Immagine:
Vinca minor (Apocynaceae)
89,53 KB
Immagine:
Vinca minor (Apocynaceae)
110,76 KB
Immagine:
Vinca minor (Apocynaceae)
106,41 KB

Modificato da - baudino in Data 16 gennaio 2023 10:32:43

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2023 : 19:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Natura ho incontrato più volte soggetti con varie gradazioni del colore che tu hai fotografato, penso dovute a una carenza di pigmento ciano. Oltre a fiori apocromatici, totalmente depigmentati. Quindi per me siamo nell'ambito di alterazioni cromatiche saltuariamente ricorrenti in Natura nella specie. Non ho idea se poi l'uomo, attraverso la selezione, abbia fissato il colore in una cultivar. Comunque se gli esemplari si trovano all'interno di popolazioni naturali non vedo motivo per pensare all'inserimento di soggetti da cultivar. Ciao, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2023 : 20:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
mi sembra di notare una certa pelosità sul gambo che mi portano ad ipotizzare la Vinca major. Hai qualche foto dove si veda il calice?

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2023 : 20:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... un paio di miei immagini


Immagine:
Vinca minor (Apocynaceae)
232,59 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2023 : 20:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Vinca minor (Apocynaceae)
173,47 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2023 : 20:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...


Immagine:
Vinca minor (Apocynaceae)
128,82 KB


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2023 : 23:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un dubbio che inizialmente mi ero posto anch'io. Nelle foto di Domenico manca la visione del calice che sarebbe risolutiva, però a me pare di scorgere abbastanza chiaramente che il bordo delle foglie sia glabro e non ciliato, quindi dovremmo effettivamente essere in presenza di Vinca minor. Riccardo


Modificato da - ricki51 in data 15 gennaio 2023 23:10:34
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2023 : 23:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi dovremmo effettivamente essere in presenza di Vinca minor

Concordo pienamente. Essendo all'interno di un parco la possibilità di trovarsi di fronte ad una cv non mi sembra poi così remota...

bruno
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7058 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2023 : 08:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho foto di calice;grazie a tutti;l'ipotesi più vicina alla realtà è quella di Ricki51;il luogo in cui l'ho fotografata è in zona lontana da insediamenti umani.

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2023 : 11:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

Non ho foto di calice;grazie a tutti;l'ipotesi più vicina alla realtà è quella di Ricki51;il luogo in cui l'ho fotografata è in zona lontana da insediamenti umani.



io la Vinca major la trovo lontano da insediamenti umani. In FVG come anche in Lombardia è indicata come "alloctona naturalizzata".

Alla prossima occasione di incontro fai una foto del calice.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7058 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2023 : 12:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net