testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae: Galeruca pomonae (cf.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2023 : 15:29:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata(nei primi giorni d'estate)sul pianerottolo di casa, mi sembrava una Galeruca interrupta, ma ora mi sorgono molti dubbi, non so fino a che punto debbono arrivare le nervature nella parte anteriore delle elitre ...si riuscirà a vedere? e se si, quale specie potrebbe essere?

Vincenzo

22-6-2022 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Chrysomelidae: Galeruca pomonae (cf.)
203,3 KB
Immagine:
Chrysomelidae: Galeruca pomonae (cf.)
206,8 KB
Immagine:
Chrysomelidae: Galeruca pomonae (cf.)
207,82 KB

Modificato da - Chalybion in Data 18 gennaio 2023 17:48:01

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2023 : 15:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco una foto un po più frontale.

22-6-2022 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Chrysomelidae: Galeruca pomonae (cf.)
224,72 KB

E anche le dimensioni.
Immagine:
Chrysomelidae: Galeruca pomonae (cf.)
214,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2023 : 17:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune forme di interrupta finiscono coll'assomigliare alquanto a pomonae; in tali casi sarebbe utile una foto nitida delle suole dei mesobasitarsi (nella prima con linea mediana glabra) ma qui non l'abbiamo. In base alla forma apicale delle mesotibie propenderei più per Galeruca pomonae.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2023 : 18:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Alcune forme di interrupta finiscono coll'assomigliare alquanto a pomonae; in tali casi sarebbe utile una foto nitida delle suole dei mesobasitarsi (nella prima con linea mediana glabra) ma qui non l'abbiamo. In base alla forma apicale delle mesotibie propenderei più per Galeruca pomonae.


Qualche foto "ribaltato" l'avevo fatto, ma loro non vanno in tanatosi come i Curculionidi, sembrano tarantolate e riuscire a scattare qualche foto a fuoco è un'impresa.
Ne inserisco una che mi sembra più indicativa, pero penso che non basti per apprezzare il particolare che indicavi ...se non altro mi è servito per imparare un'altra definizione anatomica, mesobasitarsi non la sapevo.
Allora visto che il cfr. l'avevo già messo, gli cambio solo la specie.

Grazie mille Giorgio.

Vincenzo

Immagine:
Chrysomelidae: Galeruca pomonae (cf.)
192,25 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2023 : 21:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pro, meso e meta si prestano come prefisso alle varie parti morfologiche e a vedere il pro-basitarso (cioè il primo tarsomero anteriore, destro) sembra feltrato su tutta la superficie.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2023 : 21:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Giorgio, per le ulteriori delucidazioni, di cui(ora mi ricordo)ne avevi già dato in qualche altra discussione, in quel caso però si parlava di prosterno, metasterno etc. prima o poi spero di prenderci confidenza anch'io ...almeno un po.



Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net