testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae: Carterus (Sabienus) tricuspidatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2023 : 10:46:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato nella parte superiore di un muro, mi ha dato il tempo di scattarle tre foto, e poi è sparito.
Dovrebbe essere uno dei soliti Carterus che incontro in Borgata, però non avevo mai fatto caso alle appendici che hanno nella parte superiore delle mandibole, mi ricordano tanto le appendici degli Oryzaephilus surinamensis Link
Da queste foto, si potrà stabilire se si tratta del solito Carterus fulvipes o di altro?

Vincenzo

3-7-2022 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Carabidae: Carterus (Sabienus) tricuspidatus
189,22 KB
Immagine:
Carabidae: Carterus (Sabienus) tricuspidatus
194,77 KB
Immagine:
Carabidae: Carterus (Sabienus) tricuspidatus
236,47 KB

Inserisco un ritaglio in cui(forse)si notano meglio le appendici.
Immagine:
Carabidae: Carterus (Sabienus) tricuspidatus
227,54 KB

Modificato da - Chalybion in Data 28 gennaio 2023 09:29:17

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2023 : 11:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è il solito Carterus, Vincenzo: trattasi di Sabienus tricuspidatus, Fabr. esemplare maschio "poco cornuto". Dovrebbe essere stato sui 12-14 mm. E' tutt'altro che specie comune, soprattutto in Italia continentale.
Fra l'altro, sul nome generico di questi qua, fra Ditomus, Carterus, Sabienus e Odontocarus io ci capisco poco.
Comunque una bestiola interessante.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 27 gennaio 2023 11:39:23
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2023 : 12:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto, in tutti questi anni(a parte i Carteus fulvipes) non mi era mai capitato di incontrarlo. Ero appunto convinto si trattasse uno dei soliti e
non ho cercato di farlo "cadere" nel barattolino per farle un decinaio di foto. Mi sono accorto poco fa che aveva qualcosa di diverso, ma (come dici) era poco cornuto, e non avevo trovato qualcosa che le somigliasse.

Spero proprio di incontrarlo di nuovo, per poter rimediare.

Grazie mille per l'identificazione Augusto.


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2023 : 13:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che sia anche lui proveniente dall'Abruzzo...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2023 : 14:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Immagino che sia anche lui proveniente dall'Abruzzo...


Si anche lui incontrato in una delle solite uscite "notturne"

Vincenzo



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net