testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cincia bigia alpestre?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4326 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2023 : 15:30:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In estate ho comprato un libro di uccelli in Rep. Ceca (- UCCELLI - Jonathan Elphick, John Woodward) e guardando le spiegazioni che dà sulle differenze tra C. bigia e C. bigia alpestre, mi sembra che Cincia bigia alpestre potrebbe essere presente anche qui a Pogno, prealpi novarese, cca da 450 m s. m. Uno dei tratti distintivi dovrebbe essere il collo più robusto e pannello bianco sulla ala in C. bigia alpestre. La cuffia opaca non si riesce riconoscere dalla mia foto, ma due indizi penso ci sono. La foto ho scattato ieri - 28.01.2023.
Immagine:
Cincia bigia alpestre?
41,14 KB

jiri

Ornitho Rinco
Utente Junior

Città: Revello
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2023 : 09:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno,
da quello che posso vedere nella foto propenderei pi per una cincia bigia (Poecile palustris): la parte terminale delle guance non è bianca, la testa è abbastanza netta con collo sì robusto ma evidente (cosa che non dovrebbe quasi notarsi nell'alpestre dove il collo sebra non esserci), il bavero è piccolissimo e ha una colorazione con riflessi caldi, rossicci e non prettamente grigi.
Ma attendo il parere dei più esperti di me.
Buon BW
Gianni

Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4326 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2023 : 13:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianni, mi sa che avrai ragione te, il mio è stato solo un sospetto - desiderio, se per caso....

jiri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net