testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Calabroni in casa...come comportarsi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

La Ulyz
Utente nuovo

Città: Perugia
Prov.: Perugia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2023 : 20:56:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti, sono qui per chiedere un'informazione. Vivo in un condominio e sono diverse sere ormai che vedo girare dei calabroni. Iniziano a sbattere sul terrazzo e sui vetri. Credo sia Vespa Crabro il nome specifico, perché una sera uno é entrato in casa e ho potuto vederlo meglio. Io sono terrorizzata però allo stesso tempo non voglio andare nel panico. Quanto realmente é pericoloso questo insetto? Cosa devo fare se si avvicina/entra in casa? Soprattutto la mia paura é dovuta al fatto che ho un piccolo animale domestico (coniglio nano) che passa molto del suo tempo sul terrazzo. Può fargli del male oppure non se lo fila minimamente? Perché questa cosa mi angoscia più di tutto. Dovrei tenerlo dentro casa? La cosa strana é che tutta l'estate non ne abbiamo visto neanche uno. Chiedo consigli a voi esperti per gestire al meglio la situazione, o per capire se c'é qualcosa in terrazzo che li attira.Grazie mille

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2023 : 14:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I calabroni, come le vespe e le api in genere, attaccano con l'intenzione di pungere solo se ci avviciniamo troppo al loro nido.
Quando sono lontani dal nido non attaccano mai, neanche se li minacciamo e li scacciamo.
Lontano dal nido pungono solo se si sentono catturare o semplicemente stringere.
In realtà non è così improbabile. Io questa estate sono stato punto due volte da delle Vespula mentre pulivo il pesce.
Basta che si posino su un oggetto che tu stai per afferrare con la mano e ti pungono.
Quindi, un calabrone in casa può essere pericoloso quando sta posato sul pavimento o sui mobili, non quando svolazza.
In ogni caso, lo possiamo prendere con una pinzetta, un bicchiere o altro contenuìitore e metterlo fuori. Anche se, invece di metterlo fuori, lo schiacciamo, il danno ecologico è trascurabile.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2023 : 16:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa che li attira, a tarda stagione, quando il nido si svuota, è la luce delle lampade, più è forte e più li attira; quindi, o zanzariere o ...luci spente. Il coniglio non rischia niente e nemmeno gli umani, se la vespa non si insinua per caduta (quindi accidentalmente) tra il vestiario.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net