testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Le borre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 17:21:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

volevo aprire una discussione sulle borre; come dissezionarle, dove trovarle,...

per ora io ho solo delle vecchie foto che mettero' tra un po'. Voi avete delle foto di borre?

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 05 maggio 2009 08:44:13

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 17:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gaia, ottima idea....stavo giusto preparando qualcosa in merito, visto che ho "smistato" (aperto) c.ca 670 borre di Barbagianni.
Datemi un po' di tempo....comunque se avete foto postate!!!
E magari aprite la borra e mostratene il contenuto.


P.S. Quando si apre una borra è buona norma usare dei guanti in lattice e una mascherina.



Le borre
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 17:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto.

Sono vecchie, e non so purtroppo dove ho trovato le borre, ma e' possibile identificare qualcosa?


Gufo delle nevi:
Le borre
41,86 KB


Corvo imperiale:
Le borre
45,22 KB


Gufo comune:
Le borre
41,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 19:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per riuscire ad identificare le "prede" presenti nelle borre occorre fotografare bene 2 cose:

Il cranio: foto palatale, laterale e dall'alto.
Mandibole: foto di lato, dei denti dall'alto (in modo da vedere la corona dei denti)

Il tutto con una misura di riferimento; anche l'ambiente, il luogo del ritrovamento possono aiutare.(così come il rapace o l'uccello che ha prodotto la borra).
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 20:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini di questo messaggio da: OWL PELLET KIT Teacher's guide. South Carolina Department of natural resources.

Scaricabile qui


Talpa:
Le borre



Toporagno :
Le borre



Arvicola:
Le borre

Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 20:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante Giuliano
complimenti per l'idea,Gaia
io purtroppo non ho niente in merito
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 12:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non so dove son le ossa, ed ho solo le foto

Grazie mille Giuliano per il link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 13:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente mi farebbe piacere anche vedere le foto della borra integra avendo sempre l'accortenza di porvi vicino un riferimento per risalire alle dimensioni

Grazie, Giuliano, per il documento che hai allegato, molto interessante

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 17:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo di avere trovato le borre in un bosco, quindi penso in un parco naturale o qualcosa del genere

Ora metto anche le foto delle borre intere


Gufo comune:
Le borre
44,06 KB



Corvo imperiale:
Le borre
33,13 KB



Gufo delle nevi:
Le borre
53,69 KB

Modificato da - mukusluba in data 04 maggio 2009 17:48:14
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 19:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante Gaia
grazie per avercele mostrate
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 22:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L' avevo già inserita tempo fà, ma la reiserisco volentieri. Dall' analisi di Giuliano e di Luciano venne attribuita con buone probabilità a gufo reale:


Immagine:
Le borre
79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 08:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come per le fatte anche le borre non sono di facilissima determinazione se mancano alcune caratteristiche discriminanti fondamentali; su tutti i testi troverete, ad esempio, che il Barbagianni fa borre arrotondate, quasi tondeggianti....io ne ho aperte 670 e le tonde si contavano sulla punta delle dita.
In questo caso, più che per gli altri, è di fondamentale importanza dire dove si è recuperata una borra.
Se la borra è raccolta dentro una soffitta, campanile è sicuramente di Barbagianni o Civetta (queste si distinguono facilmente); in un bosco è difficile trovare borre di Barbagianni inizia il "territorio" dell'allocco, Grandi cumuli sotto roost di Gufi sono ovviamente facili da attribuire.
Per i rapaci diurni i corvidi e gli altri uccelli ci vuole ancora un po' più di pazienza.
Le borre postate da Gaia (alemeno le prime) sembrano di Barbagianni.
Quella di Hycanus non la ricordavo (qui.


Le borre
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 12:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari allora son di barbagianni, pero' delle altre guardando altre foto son abbastanza convinta
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 12:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami Gaia non avevo letto i "titoli" delle foto; se dici che sono di Gufo avrai i tuoi buoni motivi (magari quando le hai raccolte avevi notato altre cose che adesso ci sfuggono) .


Le borre
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, ma quando metto un nome sono sicura di quel ch e', ma in un'altra foto c'era scritto forse, e tu sei moooooooooooooooolto piu' esperto di me

ps: dentro le borre si possono trovare anche altri animali oltre mammiferi e uccelli?

Modificato da - mukusluba in data 05 maggio 2009 15:30:03
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 16:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle borre di Barbagianni, ad esempio, io ho trovato resti di rettili (Podarcis sp)e di insetti (Ortotteri principalmente Gryllus campestris e cavallette varie).
Altri mammiferi, oltre a Soricomorfi (insettivori) e Roditori, rinvenibili nelle borre sono i Chirotteri.

Le borre possono rappresentare un ottimo mezzo per analisi di tipo ecologico sui micromammiferi. Il Barbagianni è molto indicato da questo punto di vista per alcuni motivi fondamentali:

- i suoi roost sono "facili" da identificare e all'interno di vecchi edifici le sue borre si conservano "a lungo" sfuggendo agli agenti atmosferici.

-è specie ancora abbastanza diffusa, con alcuni limiti ambientali (Alta montagna e boschi).

-non è un cacciatore "selettivo", ovvero caccia in base all'abbondanza delle specie presenti.

Questo garantisce di conoscere quali siano le condizioni delle cenosi di micromammiferi (microteriocenosi) di una determinata area e se, come è successo per la mia tesi di laurea, si dispone di dati pregressi di circa 30 anni fa si può fare un confronto (e verificare l'impatto antropico e i cambiamenti climatici).


Le borre
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 16:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Ma si possono trovare borre con solo piume e niente pelo?
E' possibile ricostrure uno scheletro da una borra?

Modificato da - Accipiter gentilis in data 05 maggio 2009 17:28:27
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 16:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la prima domanda credo proprio di si; se il predatore si è nutrito esclusivamente di altri uccelli le borre conterranno solo resti di ossa e penne.
Per quanto concerne la ricostruzione ( o meglio ritrovamento) di uno scheletro intero partendo dal contenuto di una borra credo che sia difficile ma non impossibile; anche se non tutte le ossa dello stesso animale possono finire nella stessa borra e alcune possono comunque rompersi....


Le borre
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 12:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che hai aperto molte borre di barbagianni....Magari potresti mettere tutti i resti di animali che ci hai trovato dentro
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 12:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I crani di micromammiferi che ho inserito nella sezione sono stati rinvenuti nelle borre;
I "resti" delle c.ca 2600 prede che ho determinato non sono più in mio possesso ma in "archivio" all'università.



Le borre
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 12:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, peccato. Pero' si potrebbero fare degli "schemi" in cui mettiamo per esempio:

Gufo reale bosco di Lugano 02.03.09

Animali trovati: topo comune, storno,.....


o qualcosa del genere?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net