testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
   BIOLOGIA MARINA NEL MONDO
 Molluschi area lusitanica e ovest Africa
 Tenerife, Canarie - Famiglia Epitoniidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2010 : 18:20:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Da oggi comincerò a postare gli Epitonidi trovati nel detrito di Tenerife 10 / 25 m, pochi in realtà, ma sempre interessanti da conoscere.

Epitonium nitidella (Dall, 1889)

Immagine:
Tenerife, Canarie - Famiglia Epitoniidae
37,67 KB
Immagine:
Tenerife, Canarie - Famiglia Epitoniidae
33,42 KB

Non avendo trovato al descrizione originale riporto la descrizione tratta dal libro degli autori americani Art Weil, Leonard Brown, Bruce Deville.


Si trova sino alla profondità di 20 m da Capo Hateras,sino alla Florida, ai Caraibi e Le Barbados(Naturalmente possiamo aggiungere che è presente anche Tenerife).
Nonostante sia diffuso non è specie comune. Bianco vetroso con macchie regolari di bruno leggero e con fino a 10 costole laminari, alcune delle quali possono essere più larghe delle altre, non attaccate a quelle superiori.La scultura spirale consiste di pochi ,sottili e incisi fili quasi microscopici. Ci sono circa 10 /13 giri con angolo di spira di circa 28 gradi. Manca il cordone basale. L'ombelico può essere parzialmente coperto dalla parete della conchiglia.


Spanter

Modificato da - Murex76 in Data 03 luglio 2010 19:33:56

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2010 : 16:37:01  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Epitonium celesti (Aradas 1854 : Scalaria)

Ripropongo le forme giovanili di Epitonium celesti, trovate nel detrito di Tenerife in numero di circa 10 esemplari.
Su questa specie, presente sulla Check list delle Canarie, abbiamo cercato di saperne di più con confronti e ricerche e siamo giunti alla conclusione che gli esemplari da noi trovati sono quasi sicuramente Epitonium celesti o al massimo qualche altra specie molto simile al celesti, a noi ignota.
Di Epitonium celesti certamente sarebbe interessante conoscere la distribuzione, la profondità ed il numero di esemplari adulti rinvenibile nelle Canarie, purtroppo tutto ciò lo ignoriamo.
Speriamo che qualcuno possa esserci d'aiuto

Immagine:
Tenerife, Canarie - Famiglia Epitoniidae
37,99 KB
Immagine:
Tenerife, Canarie - Famiglia Epitoniidae
38,22 KB
Immagine:
Tenerife, Canarie - Famiglia Epitoniidae
86,22 KB

Riporto la descrizione originale di Aradas
Scalaria Celesti.
Scal. Testa conica, alba; anfractibus convexis,
disjunctis, transverse striatis: costis obliquis, crebris,
lamellosis, extrorsum revolutis, supra spinosis, laevigatis;
apertura rotunda, labro tenui, reflexo.


Questa conchiglia è conica, bianca, formala da
8-9 avvolgimenti di spira convessi, separati, trasversalmente
striati; le strie lenuissime, visibili ad occhio
armato ; ornata di costelle oblique lamellose, ripiegate
all’ infuori, e terminate superiormente o meglio
in vicinanza delle suture in punte a forma di spine;
;le dette lamelle continuano nell' ultimo avvolgimenlo
sino al centro della base. L' apertura rotonda ; il
labbro tenue ripiegato all' infuori.
Questa distinta e bella specie ènstata da me
dedicata all' esimio Direttore dello Interno sig. Commendatore
Michiele Gelesti in attestato di mio profondo
rispetto e sincera gratitudine verso questo benemerito
promotore delle lettere e delle scienze.
Altezza . Millim. 24.
Larghezza Millim 12


Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 18:45:41  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Il ultimo sembra essere celestei, ma il primo sembra diverso, con più costole.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2010 : 08:13:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Sebas . anche io ho qualche dubbio sull'identificazione del primo, viste appunto le coste più numerose ed un orofilo più slanciato. Ma penso Spanter abbia controlato la protoconca, che è diagnostica negli Epitonidi. Io dalla foto non riesco ad apprezzarla.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2010 : 22:58:29  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo al primo Epitonium postato come celesti devo dire che non è facile valutare la protoconca perchè abbastanza lisa e mancante del nucleo ed anche il primo giro è un po macerato per cui non si capisce dove finisce la protoconca ed inizia la teleoconca.
Devo comunque, osservandolo bene , concordare con Sebas e Myzar che il numero delle costole assiali è maggiore e quindi meno distanziate.
A questo punto,sempre a causa della protoconca rovinata, non so decidermi fra l'algerianum e il tiberi.
Voi che ne pensate?

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2010 : 16:11:58  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
del primo ne ho trovati diversi
appena possibile faccio un pò di foto

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2010 : 18:33:51  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Epitonium fischeri (Watson 1897 : Scalaria)

Immagine:
Tenerife, Canarie - Famiglia Epitoniidae
14,69 KB
Immagine:
Tenerife, Canarie - Famiglia Epitoniidae
21,8 KB

Riporto la descrizione tratta dal libro degli autori americani Art Weil, Leonard Brown, Bruce Deville.

Raggiunge la dimensione di 4,5 mm. Possiede all'incirca 20 coste ripiegate per giro, che sono appuntite sotto la sutura. Ci sono circa 15 robusti fili spirali per giro. L'ombelico è chiuso. Ci sono quattro giri di protoconca.

la località tipo della specie è Madeira, acque profonde,e per molto tempo si è pensato che questa specie avesse una distribuzione molto ristretta.In realtà dalle ricerche su Internet, Alboran Shells riporta un E. ficheri proveniente dalla Mauritania e il museo di Rotterdam un E. fischeri proveniente da La Palma, Canarie.

Questo proveniente da Tenerife misura 2,5mm circa.

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 luglio 2010 : 18:44:45  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto oggi un Epitonium che non siamo riusciti a determinare.
In attesa che qualcuno possa dargli un nome lo chiamerò:

Epitonium sp.

Immagine:
Tenerife, Canarie - Famiglia Epitoniidae
15,71 KB
Immagine:
Tenerife, Canarie - Famiglia Epitoniidae
25,1 KB

Altezza poco più di 2 mm.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2010 : 18:36:44  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Completo gli Epitonidi dal detrito di Tenerife con:

Opalia pacoi Engl 2002

Immagine:
Tenerife, Canarie - Famiglia Epitoniidae
37,09 KB


Immagine:
Tenerife, Canarie - Famiglia Epitoniidae
19,04 KB

Riporto la descrizione originale
Descrizione
L'olotipo raggiunge approssimativamente i 4,6 mm di lunghezza ed è allungato, privo di dentellatura e dotato di scultura. La protoconca consiste di un po' più di 3 giri di colore bruno che nelle conchiglie più adulte divengono più pallide.
La teleoconca possiede 6 giri convessi e lievemente spigolosi, l'ultimo di questi è caratterizzato da due cordoni intersecati da coste assiali. La scultura assiale consiste di 12-14 ampie coste opistocline ciascuna delle quali termina con una crenulazione in corrispondenza della sutura.
Sul nicchio adulto possono esserci 1-3 varici.
Il colore è bianco uniforme e l'apertura è da subcircolare
ad ovale, con labbro esterno ispessito ed arrotondato.
Presenta una microscultura che consiste di linee spirali estremamente sottili con puntini in rilievo o depressi, che vanno da 25 a 30 sul penultimo giro.
Non c'è disco basale,l'opercolo è corneo e paucispirale.
Le dimensioni massime della specie alle Canarie raggiungono i 7.5 mm.



Ed ecco una foto che mette a confronto Opalia pacoi con Opalia hellenica specie quest'ultima ben presente nel Mediterraneo.

Immagine:
Tenerife, Canarie - Famiglia Epitoniidae
52,23 KB

Entrambi gli esemplari misurano poco più di 3,5 mm; Opalia pacoi è quasi priva di protoconca.

Ci risentiamo al mio ritorno dalle vacanze.



Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Javier
Utente nuovo

Città: Lanzarote

Regione: Canary Islands


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2010 : 10:18:18  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di foto E.celesti, credo che la prima foto sembra più E.algerianum. In ogni caso, E.tiberi e E.algerianum hanno un profilo meno arrotondata e punta a forma di spine.

Potrebbe essere E.clathratulum? Non mi ricordo se si dispone di fili spirale e non ho una foto, ma è molto simile a quello che ho come E.clathratulum di Lanzarote

Javier
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:52:47  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Javier:

A proposito di foto E.celesti, credo che la prima foto sembra più E.algerianum. In ogni caso, E.tiberi e E.algerianum hanno un profilo meno arrotondata e punta a forma di spine.

Potrebbe essere E.clathratulum? Non mi ricordo se si dispone di fili spirale e non ho una foto, ma è molto simile a quello che ho come E.clathratulum di Lanzarote

Javier

Ormai mi sono convinto che in quel gruppo di foto E. ekesti corrisponda solo alla terza foto.
Il primo singolo e la coppia a me sembrano tiberii,ma va vista la protoconca.
E. clathratulum non ha scultura spirale e quindi non può essere.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net