testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 che bruco è? Larva di Cleridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:19:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao...chi è questo bel bruchino rosso e nero? Ritrovato in questi giorni ad Acquapendente (VT) 450m, grazie

Immagine:
che bruco è? Larva di Cleridae
263,42 KB

Modificato da - vladim in Data 25 novembre 2020 13:36:24

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2012 : 14:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....le cose sono due...o ho sbagliato ha posizionare questa discussione in un "Ordine" diverso o questo bel bruchino è talmente raro che nessuno sa dirmi niente... comunque attendo le vostre preziose informazioni, grazie!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2012 : 18:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....Ehilà!!! Capisco che è caldo ma se non mi date nessuna indicazione mi si fonde la testa!!!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2012 : 12:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...le cose sono due:
o ho sbagliato sezione del forum
o è una specie nuova... visto che non credo in questa seconda opzione penso che ho sbagliato forum...quindi se fosse così chiederei gentilmente hai moderatori di spostare questa discussione nel forum esatto in modo che qualcuno mi possa aiutare...
grazie!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2012 : 10:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a spostarlo in Coleoptera

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 18:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un larvé della Malachiidae.

Ciao
Klaas

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2012 : 10:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clido per averlo spostato nella sezione giusta e grazie a Klaas per aver risposto!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2020 : 18:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

non sono esperto ma questa larva mi sembra strana. Non la trovo conforme alle altre larve di Malachiidae che ho visto dal vivo o in rete. Parlo in particolare della dimensione dei segmenti toracici, piuttosto ridotti, dei due lobi scuri sul pronoto (che non ho visto in altre larve) e anche della fitta peluria estesa su tutto il corpo.
Forse appartiene a qualche genere in particolare, oppure non potrebbe forse essere una famiglia diversa? I Cleridae hanno anche larve simili, per esempio.
Grazie per gli eventuali chiarimenti!


Michele

Modificato da - MicheleM in data 24 novembre 2020 18:36:37
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2020 : 19:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anche io Cleridae, ad esempio Trichodes.

Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net