testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pontia edusa (o daplidice ?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2020 : 22:45:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pontia daplidice? Oppure Euchloe ausonia? O qualcos'altro?
Appennino emiliano, 27/09/2020

Grazie
GioFon
Immagine:
Pontia edusa (o daplidice ?)
64,66 KB

Modificato da - vladim in Data 29 settembre 2020 19:19:38

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2020 : 21:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato in rete (e soprattutto in questo Forum) e dovrebbe essere Pontia edusa (che sulla mia guida alle farfalle, un po' datata, non c'è, considerandola stessa specie di P. daplidice).
Comunque è gradita una conferma (o meno) da chi è più esperto...

GioFon

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2020 : 19:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
daplidice è la specie che vicaria edusa solo in Liguria, basso Piemonte e Sardegna a quel che pare, ma chissà se le ricerche sono finite. Aspetto anch'io delucidazioni.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2020 : 19:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

daplidice è la specie che vicaria edusa solo in Liguria, basso Piemonte e Sardegna a quel che pare, ma chissà se le ricerche sono finite. Aspetto anch'io delucidazioni.


Ma dove hai pescato il verbo "vicariare"?

Ce n'ho messo a capirne il significato!
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2020 : 16:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un termine molto in uso in zoologia/entomologia (e non solo) e quindi lo uso regolarmente (indica che dove c'è una specie non vi è l'altra). D'altra parte si dice che il Papa è vicario di Cristo in Terra, inteso qui come "sostituto" o "rappresentante".

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2020 : 16:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di uso molto più corrente è "vicariante", che fino a prova contraria è participio presente di "vicariare"

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2020 : 17:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

di uso molto più corrente è "vicariante", che fino a prova contraria è participio presente di "vicariare"


Non lo metto in dubbio; ma io non ho mai sentito neppure "vicariare", ma ho sempre sentito "fa da vicario a.." è "il vicario di...",...

@ Giorgio: Appunto: la Chiesa NON dice che "Il Papa VICARIA Cristo in terra".


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2020 : 19:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per vladim: non so cosa intendi per "Chiesa" e infatti io ho detto "...è vicario di..." (come sento dire talora dai religiosi della Chiesa) perchè è fuori dal contesto zoologico. Non so chi per primo ne ha usato il verbo in italiano, derivandolo dal sostantivo/aggettivo latino "vicarius"; sta di fatto che infinito e participio presente sono presenti nei vocabolari perlopiù solo in ambito anatomico, ma è un verbo coniugabile, per quanto poco usato (salvo appunto in zoologia). Se si usa il participio presente non vedo perché non si possa usare l'infinito e il presente.
P.S.: avrei potuto scrivere "...è specie vicariante di edusa..." ma ormai... è andata.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2020 : 21:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Per vladim: non so cosa intendi per "Chiesa"...


Da Wikipedia.:
" .... Il titolo è attualmente utilizzato nella Chiesa cattolica in riferimento al ruolo del vescovo e, in particolare, al vescovo di Roma".

Link


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net