testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Vongola monster: Sinanodonta woodiana (cfr.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexissimo
Utente nuovo

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2020 : 17:08:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera.
Sono nuovo del Forum, quindi scusate le imperfezioni.
Sono pensionato e passeggiando, oggi, sull'argine di una canale vicino (quasi in secca) ho visto affiorare quelle che sembravano rocce. Guardando meglio ho notato che erano vongole giganti (vuote). Sono riuscito a raccoglierne una di cui allego foto.
La misura è di 17 x 13 cm, ma ce ne sono (a decine) anche più grandi.
Possibile esistano vongole così grandi lungo un canale???
Grazie per chi vorrà rispondermi.
Alexissimo
Immagine:
Vongola monster: Sinanodonta woodiana (cfr.)
105,76 KB

Alex Massarenti

Modificato da - vladim in Data 28 ottobre 2020 19:00:25

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2020 : 22:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto, si tratta di un bivalve d'acqua dolce quindi la discussione andrà poi spostata nella giusta sezione; da questa foto non posso dirlo con certezza ma mi pare una Sinanodonta woodiana

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

alexissimo
Utente nuovo

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2020 : 08:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, adesso cerco la sezione giusta. Ma il mio dubbio è: possibile ce ne siano così tante lungo un canale di pianura creato al tempo delle bonifiche ferraresi?
Messaggio originario di ang:

benvenuto, si tratta di un bivalve d'acqua dolce quindi la discussione andrà poi spostata nella giusta sezione; da questa foto non posso dirlo con certezza ma mi pare una Sinanodonta woodiana

Alex Massarenti
Torna all'inizio della Pagina

alexissimo
Utente nuovo

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2020 : 08:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un'altra foto dall'alto
Messaggio originario di ang:

benvenuto, si tratta di un bivalve d'acqua dolce quindi la discussione andrà poi spostata nella giusta sezione; da questa foto non posso dirlo con certezza ma mi pare una Sinanodonta woodiana

Immagine:
Vongola monster: Sinanodonta woodiana (cfr.)
32,87 KB

Alex Massarenti
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2020 : 09:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexissimo:

Grazie, adesso cerco la sezione giusta....

L'ho trasferito.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2020 : 10:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexissimo:

Grazie, adesso cerco la sezione giusta. Ma il mio dubbio è: possibile ce ne siano così tante lungo un canale di pianura creato al tempo delle bonifiche ferraresi?


Uno foto da sopra di una valva (vista perpendicolare al soggetto) potrebbe confermare l'ipotesi più probabile, già avanzata da Ang; dalle mie parti Sinanodonta woodiana è ormai molto diffusa, anche e soprattutto nei canali di bonifica simili a quelli del ferrarese, dove se ne trovano effettivamente notevoli concentrazioni (mentre le nostre Anodonta sono sparite... non so se sia stato stabilito un nesso scientifico fra le due cose).

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

alexissimo
Utente nuovo

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2020 : 17:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Ora sono più tranquillo anche se, quasi quasi, speravo di aver fatto una scoperta unica nella pianura ferrarese

Alex Massarenti
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2020 : 17:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai ancora l'esemplare, Iperione chiedeva se potessi postare
"Una foto da sopra di una valva (vista perpendicolare al soggetto)"

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2020 : 18:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettando la foto richiesta ti consiglio, se la vuoi conservare, di proteggere la conchiglia con glicerina o prodotti simili che ne limitino la disidratazione. Altrimenti, una volta asciutta, si fratturerà

Torna all'inizio della Pagina

alexissimo
Utente nuovo

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2020 : 09:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:

Aspettando la foto richiesta ti consiglio, se la vuoi conservare, di proteggere la conchiglia con glicerina o prodotti simili che ne limitino la disidratazione. Altrimenti, una volta asciutta, si fratturerà


Immagine:
Vongola monster: Sinanodonta woodiana (cfr.)
124,45 KB

Alex Massarenti
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2020 : 18:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che non sono un esperto di bivalvi e che questi molluschi mostrano una certa varietà di forme, e detto anche che mi sembra che la vista da cui hai scattato l'ultima foto è forse ancora un pochino inclinata, confermerei comunque che, soprattutto per il margine inferiore molto convesso, somiglia più a Sinanodonta woodiana che alle nostre (ormai teoriche...) anodonta (oltretutto, Anodonta anatina non dovrebbe essere così grande, e A. cygnea non dovrebbe proprio avere quella forma).
Uno fra i caratteri più citati per il riconoscimento di S. woodiana è l'aspetto del vertice della conchiglia (rughe sull'umbone, che nella foto non sono visibili), però quando ho tentato di utilizzarlo, anche su esemplari non usurati, non mi è sembrato dare riscontri così evidenti.
Siccome ci sono altri bivalvoni alloctoni non molto diversi da S. woodiana, non escluderei, vista anche la situazione catastrofica della nostra ittiofauna, piena di esotismi, e considerato che in diversi casi pesci e bivalvi sono spesso legati fra loro, che prima o poi gli esperti segnalassero qualche nuova brutta sorpresa nei nostri ambienti.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2020 : 19:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido il ragionamento di Iperione, anche secondo me si tratta di Sinanodonta woodiana
Come prevedibile ha già una crepa sulla valva

Ciao


Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net