testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 rigogoli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2021 : 22:17:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 28 di questo mese dalle mie parti (prov. di Viterbo) è stata una giornata particolarmente calda. Andando in giro per campi ho sentito un Rigogolo!

Qualcuno può confermarmi che sono già arrivati?


ciao

Alessandro

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2021 : 05:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Il 28 di questo mese dalle mie parti (prov. di Viterbo) è stata una giornata particolarmente calda. Andando in giro per campi ho sentito un Rigogolo!

Qualcuno può confermarmi che sono già arrivati?



Un amico a Coltano (Pi) ha visto 2 maschi, se non ricordo male, fine febbraio, al massimo i primi giorni di marzo.
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2021 : 13:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Messaggio originario di Hystrixcristata:

Il 28 di questo mese dalle mie parti (prov. di Viterbo) è stata una giornata particolarmente calda. Andando in giro per campi ho sentito un Rigogolo!

Qualcuno può confermarmi che sono già arrivati?



Un amico a Coltano (Pi) ha visto 2 maschi, se non ricordo male, fine febbraio, al massimo i primi giorni di marzo.


ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2021 : 15:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
occhio agli storni ;)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2021 : 16:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

occhio agli storni ;)



gli storni che svernano e nidificano sopra casa mia, imitano ( benissimo ) soprattutto rigogolo e gruccione


Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2021 : 19:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dubbio di qualche altro uccello "imitator" non mi era venuto....
Però che fosse un po' prematuro il periodo questo sì...

Comunque se lo vedo vi informo.

Grazie

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2021 : 13:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originario di Eliasoriordan:

occhio agli storni ;)



gli storni che svernano e nidificano sopra casa mia, imitano ( benissimo ) soprattutto rigogolo e gruccione




Infatti io ci stavo cascando ieri...mi ero rallegrata pensando fosse arrivato il primo Rigogolo, poi ho capito che erano gli Storni

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2021 : 21:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante! Non è molto conosciuta questa straordinaria abilità dello storno nell'imitare alla perfezione uccelli di altre specie. Beh, in fin dei conti è parente stretto... del merlo indiano: entrambi Sturnidae.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 02 aprile 2021 21:28:33
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2021 : 06:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è per quello, qui a casa mia, c'è un merlo che fa il verso dei Gruccioni!!! E sono sempre ad alzare la testa se vedo arrivare il primo della stagione...
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1637 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2021 : 22:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda lo storno che imita altri uccelli a me "frega" quasi tutti i giorni perchè imita la poiana. Abituato a dove vivevo prima e le poiane erano all'ordine del giorno qui alzo spesso lo sguardo al cielo ma di poiane neanche l'ombra.
Poiane che in ogni modo ci sono ma rare molto rare.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2021 : 15:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io agli storni ogni tanto mettevo il canto delle berte maggiori per vedere se lo imparavano ma non li convinceva molto :D

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

ibrahim
Utente V.I.P.

Città: segrate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2021 : 22:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è da credere però è successo a me. Ho sentito benissimo uno storno imitare un suono di un cellulare, non c'era nessun essere umano nel raggio di 3-400 metri.!!!!

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1637 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2021 : 20:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda uccelli che imitano altri uccelli: la ghiandaia se vede o sente arrivare uno Sparviere o un Astore, uccelli che teme tantissimo perchè la cacciano, imita la poiana che a sua volta avrebbe la meglio contro gli altri due.

Il a tout intérêt à se faire discret si c'est un Accipiter qui déboule et s'il tient à la vie. Peut-être est-ce dans ces circonstances qu'il imite le cri de la Buse variable.

Fonte: Link

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 aprile 2021 : 20:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapevo degli storni imitatori ( ... ci sono cascato più volte ) ma non di tutte le altre situazioni descritte, interessanti, soprattutto quella della ghiandaia.
Ciao e grazie Ago
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2021 : 21:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto interessanti le vostre testimonianze!
Beh, che dire di più? Peccando un po' di "campanilismo", potremmo dire che in Australia hanno l'uccello lira ma anche noi ce la caviamo e... facciamo la nostra bella figura!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net