testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Variazione cromatica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2021 : 10:26:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con l'avvicinarsi dell'autunno mi trovo spesso a bussare alla porta o alle finestre di casa mia svariati insetti che presumibilmente cercano rifugio.
Perlopiù sono cimici di varie specie o cavallette, ma qualche giorno fa ho trovato una mantide dal bel colore verde. L'ho lasciata in pace e stamattina ne ho trovata un'altra (o la stessa?), sempre nel punto dove avevo visto la verde, però questa è di color terra.
Subito ho pensato che avesse cangiato di colore perché morta, invece era viva. Partendo dal presupposto che sia la stessa, ci sarebbe una qualche spiegazione del cambio di colore?

Immagine:
Variazione cromatica
177,82 KB

Modificato da - vladim in Data 26 settembre 2021 11:14:14

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2021 : 10:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Variazione cromatica
100,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2021 : 11:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un "Argomento di entomologia generale", ma riguarda specificatamente una mantide.

Sposto nella sezione dedicata.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2021 : 11:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è la stessa che ha cambiato colore, sono variazioni di colore indotte dalle condizioni ambientali, non so se dipendano più da temperatura/umidità o dal colore dominante di quel che la mantide vede intorno a sé

il cambiamento di colore può verificarsi con la muta, il millennio scorso avevo portato a casa una ninfa di mantide di colore verde, l'ho messa in una scatola di cartone e... qualche giorno dopo ne è schiuso un adulto di colore bruno però a quanto ne so, una volta raggiunto lo stadio adulto, il colore quello è e quello rimane

p.s. ti faccio però notare che se fosse stata la stessa, oltre che colore avrebbe anche cambiato sesso lo vedi soprattutto dalla lunghezza e dallo spessore delle antenne (i maschi sono più gracili e le femmine più robuste e panciute, ma in questo caso la prospettiva non aiuta molto)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2021 : 14:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


p.s. ti faccio però notare che se fosse stata la stessa, oltre che colore avrebbe anche cambiato sesso


Peccato sia un'altra...diversamente avrei segnalato un curiosissimo caso di mantide drag queen&transgender



Grazie in ogni caso per le informazioni

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net