testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Comportamento scoiattolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloCCC
Utente Junior

Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


46 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2022 : 15:12:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
qualche anno fa una mattina mentre ero a correre ho sorpreso uno scoiattolo su un albero. Questo, invece che scappare come da consuetudine, è rimasto sullo stesso albero picchiando le zampe sul tronco e muovendosi di poco. Siccome ero piuttosto vicino non sono rimasto molto tempo ad osservarlo per non disturbarlo eccessivamente e solo dopo essermi allontanato l'ho visto prendere la via verso la parte alta dell'albero.
L'unica spiegazione che mi sono dato è che avesse in zona il nido con cucciolata ed il picchiare le zampe sul tronco fosse il tentativo di attirare l'attenzione su di lui per depistarmi (più o meno lo stesso comportamento che si nota con alcuni uccelli). Vi è mai capitato qualcosa di simile? E' una possibile spiegazione?
Allego due (brutte) foto
Macugnaga (VB) 1400m - 17/08/2019

Immagine:
Comportamento scoiattolo
199,18 KB
Immagine:
Comportamento scoiattolo
152,53 KB

Grazie
ciao

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2022 : 20:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In rete ho trovato informazioni su comportamenti molto simili da parte del coniglio e del ghiro: in entrambi i casi è un modo che ha l'animale per cercare di spaventare un aggressore e, nel contempo, per trasmettere l'allarme ad altri suoi simili vicini, quando si sente in pericolo ed è di conseguenza molto irritato.
Immagino che anche per lo scoiattolo avvenga qualcosa di simile.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

CarloCCC
Utente Junior

Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


46 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2022 : 08:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le info, quindi l'intuizione era corretta

Buona giornata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net