testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Dytiscidae da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2023 : 08:30:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao tutti, ieri ho catturato questo dytiscidae mentre nuotava, di circa mezzo centimetro; sapete dirmi che specie è?
Immagine:
Dytiscidae da determinare
28,13 KB

Modificato da - Chalybion in Data 29 gennaio 2023 20:51:52

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2023 : 20:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simone, purtroppo dalla tua foto non si riesce a vedere bene la livrea. Guardando la foto mi viene da azzardare Agabus nebulosus, ma la mia è soltanto un'ipotesi. Attendiamo il parere degli esperti e, nel frattempo, dai un'occhiata a questi link:
Link
Link
Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2023 : 20:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basterebbe che si vedesse bene la zona scutellare: a me sembra più da Hydroporus sp. (comune con quei colori è H pubescens.
"Circa mezzo cm" è generico: gli Hydroprus sono più piccoli (sino a 4 mm ca., di solito più piccoli), gli Agabus più grandi (diciamo dai 7 mm in su).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2023 : 07:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti cercherò di fare una foto alla zona scutellare.
Torna all'inizio della Pagina

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2023 : 11:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non l'ho più ritrovato, se posso esserti d'aiuto in qualche altro modo
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2023 : 22:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Simo88:

Grazie a tutti cercherò di fare una foto alla zona scutellare.

Gli Hydroporus ed altri della tribù non hanno scutello visibile, come invece negli Agabinae e Dytiscinae.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


349 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2023 : 18:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto finalmente un'altra foto anche se non cambia molto
Immagine:
Dytiscidae da determinare
31,64 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net