Autore |
Discussione  |
|
Jaco
Utente Senior

Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 10:54:07
|
Giugno 2010 - Danimarca
è possibile identificare questa specie? 
Immagine:
153,87 KB
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
|
Modificato da - Centaurea in Data 05 febbraio 2012 15:30:44
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 10:54:48
|
Immagine:
283,61 KB
grazie,
marco
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
 |
|
bmario
Utente Senior

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
653 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 11:18:14
|
Direi Viburnum opulus (pianta coltivata) Mario
|
 |
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 11:20:32
|
grazie! 
marco
Did you ever go clear?
 |
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 12:23:29
|
Non ho facebook e non posso aprire il link... cos'era?
Mea culpa, non lo sapevo, ero convinto che, in caso di piante non spontanee, queste sarebbero state spostate nella sezione "piante dal mondo" dalla sezione "piante da determinare"..
se fotografavo una pianta in una villa dove so che sono presenti specie esotiche ma che potrebbe, per quanto ne so, anche essere autoctona, dove devo inserire la richiesta di determinazione??
grazie, marco
Did you ever go clear?
 |
|
Fofo
Utente Senior

Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 13:47:33
|
| Messaggio originario di Fofo:
[quote]Messaggio originario di Jaco:
grazie! 
marco
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
|
Comunque ricordiamoci sempre che le piante coltivate non vanno postate....bisogna inserire solo entità "spontanee" (indigene, naturalizzate o spontaneizzate)
Scusa dovevo quotare e per errore ho modificato il messaggio.....comunque il senso era quello....Facebook non c'entra niente. Potresti postarle direttamente nella sez "Piante nel mondo" in quanto in questa si va fuori tema.
Ciao fofò
https://www.facebook.com/group.php?gid=125856050769660&v=photos&ref=ts#!/group.php?gid=125856050769660 |
 |
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 18:03:34
|
avevo letto nell'avviso "Attenzione" che questa era una sezione provvisoria e che poi sarebbero state spostate da qualche moderatore in seguito.. avevo capito male evidentemente. Scusate 
ora ho solo un dubbio..come faccio a sapere se una pianta è spontanea-indigena o alloctona? Ho delle lacune in materia sfortunatamente. Le ultime piante che ho postato le ho fotografate in una villa in città, e alcune erano esotiche e altre invece mediterranee. Ma l'ho saputo solo dopo che mi sono state identificate in questa sezione, e si trovavano tutte nello stesso posto. Non vorrei iniziare a fare l'errore inverso e postare in "piante dal mondo" specie appartenenti alla nostra flora 
scusate la seccatura
marco
Did you ever go clear?
Modificato da - Jaco in data 03 febbraio 2012 18:04:22 |
 |
|
Graziano Favaro
Utente Senior

Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 00:29:57
|
Ma Viburnum opulus è una pianta indigena della nostra flora, presente in quasi tutte le regioni d'Italia. In queste immagini però è rappresentato un cultivar coltivato.
Graziano Favaro |
Modificato da - Graziano Favaro in data 04 febbraio 2012 00:30:45 |
 |
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 01:31:48
|
non lo sapevo,

marco
Did you ever go clear?
 |
|
Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 18:46:08
|
| Messaggio originario di Jaco:
avevo letto nell'avviso "Attenzione" che questa era una sezione provvisoria e che poi sarebbero state spostate da qualche moderatore in seguito.. avevo capito male evidentemente. Scusate 
ora ho solo un dubbio..come faccio a sapere se una pianta è spontanea-indigena o alloctona? Ho delle lacune in materia sfortunatamente. Le ultime piante che ho postato le ho fotografate in una villa in città, e alcune erano esotiche e altre invece mediterranee. Ma l'ho saputo solo dopo che mi sono state identificate in questa sezione, e si trovavano tutte nello stesso posto. Non vorrei iniziare a fare l'errore inverso e postare in "piante dal mondo" specie appartenenti alla nostra flora 
scusate la seccatura
marco
|
Se fotografi piante in un giardino o in un parco di una villa, dovresti immaginare che difficilmente saranno piante spontanee, e molte volte nemmeno alloctone...quindi cerca di fotografare le specie in ambienti naturali, evitando i giardini o parchi...
Centaurea
|
 |
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 02:19:27
|
La foto della discussione non ricordo esattamente dove l'ho fatta..ma immagino, da quello che mi dite, che sarà stata fatta in un giardino.
Sinceramente a me non cambia niente Se preferite io posso postare tutto quello che fotografo in un giardino nella sezione "piante nel mondo" anche se può capitare che per sbaglio io ci inserisca anche qualche Erodium o Solanum nostrani. Sinceramente non vedo dove sia il problema visto che poi vengono spostate nella sezione apposita.
Avevo capito, dalle avvertenze, che "Pianta da Determinare" fosse un contenitore provvisorio da cui poi, se necessario, le discussioni sarebbero state spostate, da chi di competenza, nelle apposite sessioni. Se poi il problema nasce dal fatto che si dovrebbe evitare di postare foto che provengono da giardini il discorso è diverso, e io posso anche evitare di farlo se il punto sta tutto qui.
Mi dispiace se la cosa ha creato disturbo perché non era davvero mia intenzione. Questa è una parte del forum che ho avuto il piacere di visitare poche volte, anche a causa della mia grande ignoranza in botanica.
Se ho postato foto provenienti da luoghi poco naturali è stato perché in questa stagione non ho avuto modo di frequentarne altri, e perché ho sempre avuto curiosità di sapere cosa fossero determinate specie. In un certo senso il mio primo approccio tassonomico alla materia è partito così.
Aspetterò la bella stagione per postare qualche bella foto fatta in posti naturali 
marco
Did you ever go clear?
 |
|
Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 11:10:38
|
Beh, scusa, avevo fatto confusione con le altre specie da te inserite, che avevi scritto essere state fatte in un parco di una villa...comunque il punto non è quello di dover spostare i post da una parte all'altra della sezione, ma quello di evitare che vengano inserite discussioni su piante da giardino...puoi immaginare in quel caso il caos che si creerebbe, vista la gran varietà di cultivar, alla quale non si può certo stare dietro  Ma stai tranquillo, nessuno ti bastonerà se per errore inserisci qualche specie non proprio naturale...capisco benissimo che essendo agli inizi, si possano fare certi errori...il mio era solo un consiglio, per riuscire in qualche modo a distinguere specie naturali da specie coltivate 
Centaurea
|
 |
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 12:33:37
|
Certo, immagino anche che non sia tra gli obiettivi della sezione riconoscere piante da giardino ma l'ho fatto senza cattive intenzioni 
Cercherò di mettere foto più interessanti e naturali

grazie della disponibilità,
marco
Did you ever go clear?
 |
|
|
Discussione  |