Salve! Anch'io sono dell'idea che si tratti di una Ranunculacea, facilmente potrebbe essere Ranunculus o Trollius, o un genere molto affine. Aveva senz'altro foglie basali di forma diversa, ma forse erano scomparse alla fioritura.. Comunque sulla flora esotica non so molto.. non sono mai uscito dall'Italia.
Non mi sembra una pianta selvatica. Mi parrebbe una pianta coltivata (eventualmente sfuggita alla coltivazione).
Sembrerebbe una cultivar di Ranunculus asiaticus "Persian Buttercup" o "Turban Buttercup", forse la varietà detta "Bloomingdale", o qualcosa di simile.
Anche per me una cultivar di Ranunculus sfuggito alla coltivazione. A mio giudizio però non una cv di R. asiaticus ma di R. acris. Il R. asiaticus ha bisogno di climi molto più miti (In europa la specie è presente in Grecia - Creta). La distribuzione del R. acris è invece circumboreale. Di cultivars di R. acris ve ne sono molte. Una di queste è Ranunculus acris 'Mats' ch deve il suo nome al botanico Mats Nettelbladt che lo reperì alcuni anni fa a Saltdal, un centinaio di chilometri a sud delle Lofoten. ciao