testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Lampranthus o Delosperma?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2015 : 01:01:53  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Mi trovo a porvi una domanda un po' ostica..
Oggi ho cercato di capirci qualcosa sulle comuni piante ornamentali conosciute nella mia zona sotto il nome volgare di "Amanti-del-sole" o "Fichi degli Ottentotti". Ho ristretto la ricerca a questi due generi: Delosperma & Lampranthus. Quello che si coltiva da me fa senz'altro parte di uno di questi due generi.
Ho cercato foto su vari siti delle specie più comuni dei due generi, col risultato che vengono fuori sempre le stesse immagini delle stesse 2-3 specie, che a seconda di un sito o dell'altro hanno nomi diversi. Mi sono detto: questi due generi saranno sinonimi. Non mi sono arreso e ho cercato su un sito che ritengo scientificamente attendibile (www.theplantlist.org) notizie dei due generi e ho scoperto con orrore che non sono affatto sinonimi e tutt'e tre le specie che cercavo sono considerate valide e indipendenti.
Dunque vi chiederei: qualcuno sa come si distingue Lampranthus da Delosperma? Se riesco a ritrovare le foto delle mie, le posto, così magari qualcuno mi sa dire cosa sono..

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2015 : 14:08:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so rispondere nel merito, purtroppo. Volevo però aggiungere che, di solito, vengono chiamate "Fichi degli Ottentotti" le piante del genere Carpobrotus.

Website: www.GKweb.it
Flickr: http://www.flickr.com/photos/gkweb/
500px: http://500px.com/GGCA
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2015 : 00:29:13  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Vero. In genere quel nome viene usato per gli ormai comunissimi Carpobrotus, ma a volte anche con questi altri generi affini..

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2015 : 13:43:08  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Io proverei a consultare le pagine 13 e 24 di questo sito
https://books.google.it/books?id=W6ZfOBb-QdsC&pg=PA11&dq=delosperma+group&hl=it&sa=X&ved=0CCEQ6AEwAGoVChMIs_3jhsi3xwIVRlUUCh1Fng0P#v=onepage&q=delosperma%20group&f=false

bruno

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2015 : 01:17:13  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante libro.. molto minuzioso e ben fatto, per quello che posso vedere. Non sarà aggiornatissimo, ma scientificamente sembra valido.
A quanto ho capito, la struttura dei frutti è decisiva nel riconoscimento dei due generi, che sono enormi come numero di specie.
Quelle di mia nonna avevano anche cominciato a sviluppare le capsule, ma lei le ha tagliate prima dello sviluppo completo, forse perché erano seccate anzitempo.

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2015 : 15:04:13  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Mi correggo, non le aveva tagliate. Ci sono ancora e sono mature, anche se senza semi.
Dalla loro struttura, consultando il link che mi ha suggerito baudino, deduco che si tratta di Lampranthus sp. a tutti gli effetti. Ora si tratterà solo di stabilire se è il L. multiradiatus o lo spectabilis..
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net