Autore |
Discussione  |
|
Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2015 : 01:01:53
|
Salve a tutti!  Mi trovo a porvi una domanda un po' ostica.. Oggi ho cercato di capirci qualcosa sulle comuni piante ornamentali conosciute nella mia zona sotto il nome volgare di "Amanti-del-sole" o "Fichi degli Ottentotti". Ho ristretto la ricerca a questi due generi: Delosperma & Lampranthus. Quello che si coltiva da me fa senz'altro parte di uno di questi due generi. Ho cercato foto su vari siti delle specie più comuni dei due generi, col risultato che vengono fuori sempre le stesse immagini delle stesse 2-3 specie, che a seconda di un sito o dell'altro hanno nomi diversi. Mi sono detto: questi due generi saranno sinonimi. Non mi sono arreso e ho cercato su un sito che ritengo scientificamente attendibile (www.theplantlist.org) notizie dei due generi e ho scoperto con orrore che non sono affatto sinonimi e tutt'e tre le specie che cercavo sono considerate valide e indipendenti. Dunque vi chiederei: qualcuno sa come si distingue Lampranthus da Delosperma? Se riesco a ritrovare le foto delle mie, le posto, così magari qualcuno mi sa dire cosa sono..
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10123 Messaggi Tutti i Forum |
|
Raziel
Utente Senior

Inserito il - 20 agosto 2015 : 00:29:13
|
Vero. In genere quel nome viene usato per gli ormai comunissimi Carpobrotus, ma a volte anche con questi altri generi affini.. |
 |
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3971 Messaggi Flora e Fauna |
|
Raziel
Utente Senior

Inserito il - 21 agosto 2015 : 01:17:13
|
Interessante libro.. molto minuzioso e ben fatto, per quello che posso vedere. Non sarà aggiornatissimo, ma scientificamente sembra valido. A quanto ho capito, la struttura dei frutti è decisiva nel riconoscimento dei due generi, che sono enormi come numero di specie. Quelle di mia nonna avevano anche cominciato a sviluppare le capsule, ma lei le ha tagliate prima dello sviluppo completo, forse perché erano seccate anzitempo. |
 |
|
Raziel
Utente Senior

Inserito il - 21 agosto 2015 : 15:04:13
|
Mi correggo, non le aveva tagliate. Ci sono ancora e sono mature, anche se senza semi.  Dalla loro struttura, consultando il link che mi ha suggerito baudino, deduco che si tratta di Lampranthus sp. a tutti gli effetti. Ora si tratterà solo di stabilire se è il L. multiradiatus o lo spectabilis.. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Cooperativa Darwin