| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2017 : 05:30:52
|
Fotografata dalla finestra, nel giardino di una casa adiacente, a Livigno (SO), a ca. 1800 m.s.m., il 5 ed il 6 agosto scorso.
Grazie
  Immagine:
162,01 KB Immagine:
99,56 KB Immagine:
99,46 KB
|
Modificato da - vladim in Data 14 settembre 2017 05:31:56
|
|
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2017 : 20:54:48
|
Davvero non so...potrebbe essere una cv di A. vulgaris L. ma senza alcuna certezza In ogni caso esistono migliaia di ibridi e cvs nelle A. coltivate che è quasi impossibile stabilirne l'identità. Puoi, per fartene un'idea, consultare la lista (e relativa galleria fotografica) di questo rivenditore di semi di A. http://www.touchwoodplants.co.uk/aquilegiaseed.htm |
bruno |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 14 settembre 2017 : 21:05:56
|
Come si può intuire dalla prima foto, era sì nel prato cintato attorno ad una casa, ma non in un'aiuola; e c'era solo quella pianta singola. Non potrebbe trattarsi di una pianta spontanea spuntata da un seme arrivato lì chissà come?
Grazie

|
 |
|
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 14 settembre 2017 : 21:13:08
|
| Potrebbe... chissà? |
bruno |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 15 settembre 2017 : 20:43:26
|
Però poi ho realizzato che nelle 3 settimane di permanenza in zona non aveevo visto neppure una Aquilegia spontanea, così ho chiesto il parere di Giovanni Forest.
Questa è stata la sua risposta: “No, se ha gli speroni rosa ed i petali bianchi è quasi certo che sia un'aquilegia coltivata, una cultivar. Sulle Alpi, le aquilegie selvatiche sono quasi sempre di colore uniforme, di varie sfumature del colore viola, o nerastre-rossicce. Non ho mai visto aquilegie selvatiche bicolori.”

|
 |
|
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 16 settembre 2017 : 10:13:01
|
| Esaustivo. |
bruno |
 |
|
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 16 settembre 2017 : 11:27:55
|
| A parziale giustificazioe della mia precedente risposta (Potrebbe...chissà?) devo aggiungere che non avevo compreso correttamente la tua domanda. Per 'spontanea' io generalmente non intendo 'autoctona' ma una pianta che è nata da seme, appunto spontaneamente. E' chiaro che non si trattava di una A. autoctona, basta per questo, consultare una qualsiasi galleria della Flora Italiana. D'altra parte per mia esperienza le A. si disseminano con estrema facilità ed una loro diffusione oltre i limiti del proprio giardino è la norma più che essere l'eccezione. Io coltivo A. atrata, A. a fiori doppi rosa non identificate perchè raccolte da seme in un giardino e A. flabellata nane. Col tempo si sono ibridate (non con l'A. atrata pare)e adesso le specie nane sono diventate più alte con sfumatura rosea. Si sono poi diffuse al giardino del vicino ed anche nei prati intorno a casa. A. naturalizzate non sono però registrate nell'elenco della Flora alloctona (esotica) della Lombardia. Per cui le conclusioni di Forest sono impeccabili. |
bruno |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 16 settembre 2017 : 11:47:41
|